Navigazione

Informazioni generali sull'utilizzo della navigazione

Precauzioni per la sicurezza
  • L'utilizzo della navigazione durante la guida, interferendo con l'attenzione del conducente, può essere causa di incidenti stradali. Evitare pertanto di utilizzare il dispositivo durante la guida.

  • Non guardare lo schermo in modo continuo durante la guida. Ciò può causare incidenti stradali.

  • Assicurarsi di guidare nel rispetto del codice della strada. Guidare facendo affidamento esclusivamente sulla guida alla navigazione potrebbe comportare violazioni del codice della strada e causare incidenti stradali.

  • Per motivi di sicurezza, alcune funzioni sono limitate durante la guida.

  • Informazioni quali strade, nomi di luoghi, strutture ecc. possono differire dalle informazioni effettive in quanto cambiano in tempo reale.

  • Il percorso visualizzato come guida alla destinazione è un percorso di riferimento verso la destinazione. Questo non è necessariamente il percorso più breve, un percorso privo di congestioni del traffico o un percorso rapido.

  • Il veicolo potrebbe venire visualizzato in una posizione diversa da quella effettiva. La visualizzazione della posizione del veicolo può variare a seconda dello stato del veicolo, ovvero lo stato della ricezione dei dati della posizione dai satelliti, il luogo di guida e le condizioni di guida. La posizione inoltre potrebbe non venire visualizzata correttamente se i dati della mappa sono diversi dalla forma effettiva della strada, nel caso ad esempio di una strada appena aperta. Tuttavia, anche se la posizione del veicolo sulla mappa è imprecisa, continuando a guidare, la posizione corrente del veicolo viene corretta automaticamente utilizzando i dati della posizione e della mappa. In alcuni casi però ciò può richiedere diversi minuti.

  • Il sistema visualizza la posizione corrente del veicolo utilizzando le informazioni sulla posizione dai satelliti, vari sensori del veicolo e i dati della mappa. Tuttavia, se il veicolo è al chiuso o in un luogo con molti grattacieli, oppure se risulta difficile ricevere dati di posizione precisi, come ad esempio in caso di maltempo, la visualizzazione della posizione corrente del veicolo può differire dalla posizione effettiva.

  • Per essere consapevoli della situazione circostante e prevenire gli incidenti stradali, regolare il volume in modo appropriato durante la guida.

  • La guida vocale può essere diversa dalla situazione effettiva, pertanto guidare nel rispetto del codice della strada vigente.

Informazioni sulla mappa

Strade, nomi dei luoghi, informazioni sulle strutture e tariffe potrebbero essere diversi da quelli effettivi, a seconda di quando sono stati aggiornati i dati della mappa.

I pedaggi indicati potrebbero essere diversi da quelli effettivi per l'effetto di sconti, sovrapprezzi e criteri di adeguamento tariffario del gestore della strada a pedaggio.

  • I dati della mappa vengono raccolti continuamente per garantire che le informazioni siano il più precise possibile. Tuttavia le strade, i nomi dei luoghi, le informazioni sulle strutture, le tariffe ecc. cambiano in tempo reale e potrebbero differire da quelli effettivi. Si prega di tenerlo presente.

  • In genere, le strade che includono tratti di larghezza inferiore a 3 m non vengono aggiornate nei dati della mappa. Se viene rilevato che una strada include un tratto di larghezza inferiore a 3 m a causa di un cantiere stradale o nuove misurazioni, in seguito all'aggiornamento della mappa tale strada potrebbe venire eliminata.

Quando le informazioni sulla posizione corrente del veicolo non sono disponibili

Nei seguenti casi, le informazioni sulla posizione corrente del veicolo potrebbero non essere disponibili.

  • Quando le onde radio dei satelliti sono bloccate, ad esempio all'interno di edifici o gallerie.

  • Quando le onde radio sono bloccate, ad esempio posizionando un oggetto sulla parte superiore dell'antenna GPS.

  • Quando i satelliti non trasmettono onde radio.