Avvio della navigazione
Informazioni generali sull'utilizzo della navigazione
Limiti di utilizzo della navigazione
Osservare le norme e i codici locali della strada.
- Per sicurezza, alcune funzioni non sono accessibili durante la guida. Le funzioni non utilizzabili vengono disattivate.
- La guida al percorso è un riferimento e conduce l’utente nelle vicinanze della destinazione selezionata. Il percorso evidenziato non corrisponde sempre alla distanza più breve o alla strada con meno traffico e in alcuni casi potrebbe non essere il percorso più rapido.
- Le informazioni sulla strada, nome e POI potrebbero non essere sempre aggiornati. Per alcune località le informazioni potrebbero non essere aggiornate.
- Il contrassegno che identifica l’auto non indica sempre la posizione esatta dell’utente. Questa funzione usa informazioni GPS, diversi sensori e dati stradali per indicare la posizione corrente. Tuttavia, potrebbero verificarsi errori di posizione se i segnali trasmessi dai satelliti non sono precisi o quando vengono ricevuti segnali da due o meno satelliti. Tali errori non possono essere corretti.
- Il contrassegno che identifica l’auto può indicare una posizione diversa da quella effettiva se i dati della mappa sono diversi dalla situazione stradale reale, come ad esempio in seguito alla costruzione di nuove strade. In tal caso, dopo poco tempo la posizione del veicolo viene corretta automaticamente sulla base della corrispondenza con la mappa o delle informazioni GPS.
Cos'è il GNSS?
Il GNSS (Global Navigation Satellite System) è un sistema di navigazione satellitare che utilizza una rete di 32 satelliti in orbita. I più utilizzati sono il sistema statunitense Global Positioning System (GPS), il sistema russo GLONASS ecc.
Il GNSS funziona con qualsiasi condizione meteo, in qualunque parte del mondo e 24 ore al giorno.
Per utilizzare il GNSS non è necessario pagare canoni o abbonarsi.
Informazioni sui segnali satellitari
Per funzionare, il sistema di navigazione deve ricevere i segnali dei satelliti. Se ci si trova in un luogo chiuso, vicino a edifici o alberi molto alti o in un parcheggio sotterraneo, il sistema di navigazione non può ricevere i segnali dei satelliti.
Ricezione dei segnali dei satelliti
Prima che il sistema di navigazione possa controllare la posizione corrente dell’utente e individuare un percorso, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- Uscire in un'area in cui non siano presenti ostacoli elevati.
- Accendere il sistema di navigazione. La ricezione dei segnali dei segnali dei satelliti può richiedere qualche minuto.